Livorno, 8 ottobre 2020
La Porto Immobiliare presenta il libro sul “Silos Granario”
Livorno- Lo scorso giovedì 8 ottobre si è tenuta, presso la sala Ferretti della Fortezza Vecchia di Livorno, la presentazione del libro “Il Silos Granario nel porto di Livorno: da architettura dell’economia a landmark urbano” opera edita da Pacini Editori e finanziata da AdSP MTS e Porto Immobiliare Srl.
Il libro è stato scritto grazie all’ottimo contributo di Olimpia Vaccari, presidente della Fondazione Livorno Arte e Cultura, e di Andrea Cecconi, ingegnere, libero professionista, e tratta la parte architettonica, storica e portuale di Livorno.
L’opera si divide in due parti e, anche grazie alle suggestive immagini contenute nel volume, riesce a spiegare in modo puntuale e preciso la storia e l’architettura proprie di questo importante edificio.
L’ex Silos Granario, essendo il primo edificio che si vede arrivando in nave nello scalo, è il biglietto da visita con cui Livorno si presenta a mare. Il Silos si trova nel cuore del porto di Livorno e si compone di due fabbricati adiacenti, uno risalente agli anni ’20 e catalogabile alla voce di archeologia industriale, e l’altro, costruito negli anni ’60.
La struttura ha un importante significato storico ed architettonico ed è quindi meritevole di un’opera che ha come obiettivo quello di far conoscere il Silos a tutti i potenziali lettori del libro presentato lo scorso 8 ottobre.
La presentazione del libro ha aperto il programma dei Giovedì del Port Center 2020-21 ed era inserita tra le iniziative di Italian port Days.
L’incontro, coordinato dal giornalista de “Il Tirreno” Mauro Zucchelli, si è aperto con i saluti di Francesca Morucci dell’AdSP MTS, dell’Assessora Barbara Bonciani del Comune di Livorno, di Livorno, della Presidente della Fondazione Livorno Arte e Cultura Dott.ssa Olimpia Vaccari e con l’annuncio dell’amministratore unico della Porto Immobiliare, Dott. Lorenzo Riposati, il quale ha dichiarato di voler rendere fruibile a tutti i visitatori il piano terra del Silos a partire da maggio 2021, covid permettendo.
La presentazione si è svolta presso il Salone Ferretti della Fortezza Vecchia, registrando il tutto esaurito, a dimostrazione dell’interesse che l’iniziativa ha suscitato tra gli addetti ai lavori e i cittadini.
L’incontro è poi proseguito con l’intervento dei diversi relatori che attraverso il loro lavoro hanno reso possibile la stesura del libro.
Matteo Gargini