Italian Port Days

Italian Port Days

Livorno, 3-10 ottobre 2020 ITALIAN PORT DAYS
Livorno- L’ “Italian port days” è il nome di un’iniziativa lanciata nel 2019 dalle Autorità di Sistema Portuale e composta da una serie di eventi, incontri e visite presso le strutture portuali con il duplice obiettivo di informare coloro che vivono intorno ai porti e di avvicinare le popolazioni alla cultura portuale. Da segnalare come quest’anno il progetto abbia ottenuto l’inserimento tra le iniziative di rilievo per la Commissione Europea rientrando tra le European Maritime Days (EMD).

Per quanto riguarda il porto di Livorno, l’AdSP dell’Alto Tirreno ha deciso di dedicare alla manifestazione nazionale un programma ricco di eventi che si sono tenuti dal 3 all’11 ottobre scorso. Gli eventi, soggetti alle restrizioni imposte dalla normativa vigente per il contenimento del contagio Covid-19, erano in larga parte gratuiti ed hanno visto la partecipazione di un buon numero di visitatori.

La Porto Immobiliare, società nata dalla scissione di Porto 2000, è stata protagonista di molti eventi tra quelli organizzati nei giorni in cui si è tenuta l’importante iniziativa legata al mondo portuale. La suggestiva cornice della Fortezza Vecchia, sede degli eventi ed ottima sintesi del connubio tra porto e comunità caldamente sponsorizzato dall’iniziativa in questione, ha contribuito alla riuscita dell’iniziativa che ha visto una serie di eventi interessanti tra cui la mostra fotografica intitolata “Un mare di colori” e realizzata dall’illustre fotografo George Tatge oppure l’apertura della mostra navalmodellistica a cura, tra gli altri, di Giovanni Capecchi, Luciano Sanguinetti e Sergio Volpi.

Altro evento di assoluto rilievo è stata la presentazione del libro “Silos granari” che si è tenuta lo scorso 8 ottobre presso la sala Ferretti all’interno della Fortezza Vecchia di Livorno e che ha visto, oltre la presenza degli autori del libro, la partecipazione dell’amministratore unico Lorenzo Riposati, poi intervistato dai colleghi di Messaggero Marittimo, a dimostrazione di come la Porto Immobiliare abbia avuto un ruolo di primaria importanza nell’organizzazione e nella successiva buona riuscita dell’iniziativa.

Nonostante le implicazioni dovute all’emergenza sanitaria quella di riuscire ad organizzare, con ottimi risultati, l’iniziativa che ha rappresentato un programma vario e denso di attività importanti può essere inteso come un segnale d’auspicio per le prossime iniziative che vedranno protagonista il porto di Livorno e le sue affascinanti curiosità.

Dott. Matteo Gargini

Locandina [pdf]

Contact info

0039 0586 829565

Email

0039 0586 892209

Terminal Crociere e Silos Granari
Piazzale dei Marmi 12 - Livorno