Porto Immobiliare presenta il libro sul Silos Granario

Porto Immobiliare presenta il libro sul Silos Granario

Livorno, 8 ottobre 2020

La Porto Immobiliare presenta il libro sul “Silos Granario”

Livorno- Lo scorso giovedì 8 ottobre si è tenuta, presso la sala Ferretti della Fortezza Vecchia di Livorno, la presentazione del libro “Il Silos Granario nel porto di Livorno: da architettura dell’economia a landmark urbano” opera edita da Pacini Editori e finanziata da AdSP MTS e Porto Immobiliare Srl.
Il libro è stato scritto grazie all’ottimo contributo di Olimpia Vaccari, presidente della Fondazione Livorno Arte e Cultura, e di Andrea Cecconi, ingegnere, libero professionista, e tratta la parte architettonica, storica e portuale di Livorno.

L’opera si divide in due parti e, anche grazie alle suggestive immagini contenute nel volume, riesce a spiegare in modo puntuale e preciso la storia e l’architettura proprie di questo importante edificio.
L’ex Silos Granario, essendo il primo edificio che si vede arrivando in nave nello scalo, è il biglietto da visita con cui Livorno si presenta a mare. Il Silos si trova nel cuore del porto di Livorno e si compone di due fabbricati adiacenti, uno risalente agli anni ’20 e catalogabile alla voce di archeologia industriale, e l’altro, costruito negli anni ’60.
La struttura ha un importante significato storico ed architettonico ed è quindi meritevole di un’opera che ha come obiettivo quello di far conoscere il Silos a tutti i potenziali lettori del libro presentato lo scorso 8 ottobre.
La presentazione del libro ha aperto il programma dei Giovedì del Port Center 2020-21 ed era inserita tra le iniziative di Italian port Days.
L’incontro, coordinato dal giornalista de “Il Tirreno” Mauro Zucchelli, si è aperto con i saluti di Francesca Morucci dell’AdSP MTS, dell’Assessora Barbara Bonciani del Comune di Livorno, di Livorno, della Presidente della Fondazione Livorno Arte e Cultura Dott.ssa Olimpia Vaccari e con l’annuncio dell’amministratore unico della Porto Immobiliare, Dott. Lorenzo Riposati, il quale ha dichiarato di voler rendere fruibile a tutti i visitatori il piano terra del Silos a partire da maggio 2021, covid permettendo.
La presentazione si è svolta presso il Salone Ferretti della Fortezza Vecchia, registrando il tutto esaurito, a dimostrazione dell’interesse che l’iniziativa ha suscitato tra gli addetti ai lavori e i cittadini.
L’incontro è poi proseguito con l’intervento dei diversi relatori che attraverso il loro lavoro hanno reso possibile la stesura del libro.

Matteo Gargini

 

Contact info

0039 0586 829565

Email

0039 0586 892209

Terminal Crociere e Silos Granari
Piazzale dei Marmi 12 - Livorno